il più veloce verso lo slow fashion
etris, il giovane brand bernese, ha già al suo attivo il premio start-up della Club Zonta Berna e la nomination allo Swiss Ethical Award 2018.
Le collezioni etris, per uomo e donna, vengono completamente create e realizzate in Svizzera. Ogni passaggio della catena di produzione è tracciabile – i materiali utilizzati sono equi e sostenibili.
La cura per il dettaglio, la perfetta vestibilità e l’abbinamento di forme e colori sono la forza di etris.
etris si basa su una catena di produzione e distribuzione innovativa
etris fornisce sia rivenditori che clienti privati. Qui nel negozio online di etris è possibile ordinare modelli per uomini e donne. Se la tua taglia non è attualmente disponibile o se desideri un modello su misura, il modello sarà prodotto esclusivamente per te e ti verrà inviato direttamente entro due o al massimo sei settimane.
Così evitiamo una produzione eccedentaria e un elevato margine nel commercio e possiamo quindi pagare equamente per i materiali di alta qualità e la produzione di prima classe.
Se sei un rivenditore, si prega di contattarci direttamente.
notizie da etris
la designer etris
Sandra Soltermann
Fondatrice, designer e direttrice generale
Sandra Soltermann ha sviluppato l’idea del marchio etris per contrastare lo sfruttamento, l’avidità e lo spreco nel mondo della moda con un approccio equilibrato che soddisfa le nostre esigenze, si prende cura del nostro mondo e porta benefici a tutti i soggetti coinvolti.
etris è sinonimo di abbigliamento di alta qualità, equo e sostenibile per uomini e donne prodotto in Svizzera. Il fondatore dell’etichetta è originariamente una ballerina di scena e coreografa (USA, NL, Guinea, Senegal, CH) e ha creato numerosi costumi per il palcoscenico. In seguito ha lavorato per vari anni presso la DSC e ha superato l’esame tecnico avanzato per il disegno di moda presso la Swiss Textile School STF. I disegni sono una fusione di varie esperienze.
la slow fashion dalla Svizzera
disegnata a Berna, prodotta a Lugano
Che cosa significa etris?
etris viene dal greco e significa simmetria. La simmetria gioca un ruolo centrale nella costruzione degli abiti e, per noi in particolare, rappresenta anche le relazioni simmetriche di tutti quelli coinvolti nella catena di produzione etris.
Tutti che fanno un lavoro per un vestito etris sono pagati equamente e lavorano in condizioni corrette.
Produzione
Con la sua nuova catena di produzione e distribuzione, etris vuole dare un contributo equilibrato per prendersi cura del nostro mondo e portare benefici a tutti gli interessati. Questo significa, come detto, garantire un pagamento equo e condizioni di lavoro adeguate per tutti, consegnare prodotti di buona qualità, con un design contemporaneo e una durabilità adeguata.
etris mira ad avere l’intera catena di produzione in Svizzera, se possibile. Le collezioni vengono elaborate nell’atelier etris di Berna, tra prototipi, misure e cartamodelli individuali. Per la produzione dei modelli, etris ha collaborato con una società in Ticino. Questo stabilimento di produzione è dotato di tutte le macchine necessarie per la produzione professionale delle collezioni etris, produce pezzi individuali di alta qualità in taglio a mano con risparmio di materiale e spedisce i modelli finiti direttamente a voi. Per la produzione, lo sforzo è addebitato in ore, non un prezzo unitario, così tutti i dipendenti della produzione possono anche essere pagati equamente.
.
Vista dell’impianto di produzione
Materiale
Per le collezioni etris, vengono utilizzati solo materiali di alta qualità che sono stati dimostratamente prodotti in condizioni etiche e in modo ecologico.
Quando è possibile, sono preferite le produzioni locali di tessuti dalla Svizzera.
Tracciabilità
Ogni abito e ogni tessuto ha la sua storia… etris mantiene un database di tracciabilità, in cui tutte le informazioni sui fornitori, la composizione del tessuto, le istruzioni di cura, il prezzo e la data di acquisto sono memorizzati per ogni pezzo. Un codice QR individuale è cucito in ogni vestito, che può essere usato per recuperare le informazioni dal database.
.
Fotografa il tag QR (con i nuovi iOS puoi farlo direttamente con la fotocamera, con i vecchi modelli devi installare un’app QR. Su iPhone, raccomandiamo “ Quick Mark „).
Se stai visualizzando questa pagina su mobile, o non hai uno scanner di codici a portata di mano in questo momento, puoi visualizzare la voce del database qui.